“Chiamate, vi prego, il mondo ‘la valle del fare anima’, allora scoprirete a cosa serve il mondo”
John Keats
Fare Anima
Sintesi di una esperienza teatrale iniziata in in giovanissima età, Fare Anima nasce per desiderio di Irina Casali nel 2005, ispirata dall'opera di James Hillman, come gruppo interdisciplinare di ricerca sull'anima, sede dell'immaginazione.
L'espressione artistica intreccia il teatro con altre discipline per portare testimonianza di un fenomeno sfuggente, l'anima, che rimane nella sfera del desiderio.
Se l'anima non è un oggetto, ma un'idea (eidos indica insieme l'immagine e l'atto di vedere), fare anima non è qualcosa di determinato, ma piuttosto un metodo (meta-odos), una strada, uno stile.
La prima creazione"Frio y Fuego" è sorta dal contagio con le poesie di Pablo Neruda, rendendo possibile il contatto profondo col femminile come principio generativo dell'opera, esplorando il tema dell'amore come forza di unione e sintesi degli opposti nella vita e nell'arte.
Tra le pulsioni del desiderio in cui l'anima traccia il suo percorso emerge il tema della relazione con l'Altro, e con l''Altrove,
presenza necessaria alla attribuzione di significato e alla genesi stessa dell'opera.